Il castello di Herrenchiemsee

Avatar utente
Sergio.Viaggiatore
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/08/2015, 15:48

Il castello di Herrenchiemsee

Messaggioda Sergio.Viaggiatore » 22/02/2016, 7:07

Fu costruito dal re Ludwig II a partire dal 21 maggio 1878 nell'isola Herreninsel nel lago Chiemseein ed è raggiungibile con un traghetto che parte dal paese di Prien.
L'Isola un tempo ospitava un convento dei Canonici Agostiniani e si contrapponeva alla vicina Isola Fraueninsel che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine.
La facciata del castello è la copia esatta di quella di Versailles. La prematura morte di Ludwig II, avvenuta il 13 giugno 1886 in circostante mai chiarite nel lago di Starnberg, impedì l'ultimazione del castello.
Da vendere

La sala della guardia
Ricca di stucchi d'oro e marmi, espone la Hartschiere ovvero le alabarde della guardia reale.

La prima anticamera
Rivestita in legno bianco e oro e quadri che ritraggono Luigi XIV ed il grande affresco del soffitto raffigurante il trionfo di Bacco e Cerere.

La seconda anticamera
Molto simile al "Salon de L'Oeil de Boeuf" di Versailles con la statua equestre del "Re sole" e quadri che ritraggono Luigi XIV e membri della sua famiglia.

La camera da letto
Seguendo il protocollo nobiliare francese è concepita per le udienze serali e del mattino, molto belli gli stucchi e gli arredi.

La galleria degli specchi
Lunga quasi 100 metri risulta più grande di quella di Versailles, i candelabri ed i lampadari la rendono molto bella.

La sala da pranzo
Di in forma ovale ricalca un salone dell'Hotel de Soubise di Parigi. Sulle pareti si trovano busti di Luigi XV, della duchessa di Lavalliere, della contessa Dubarry e la marchesa de Pompadour. Un particolare interessante è il "Tischlein-deck-dich" un tavolo automatizzato che si apparecchia da se e che è direttamente collegato con le sottostanti cucine , questo permetteva che il re non venisse disturbato dai camerieri mentre mangiava.


Di seguito trovi qualche foto Immagine Il Viaggiatore
Herrenchiemsee

Torna a “Baviera Bayern”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti