- Tra tutte le cittadine più o meno grandi dell'Alto Adige quella che più mi é rimasta nel cuore é Merano.
Il mercatino di Natale è forse il più grande ed il meglio organizzato. Ci sono inoltre molte cose da vedere tra castello e chiese varie. Si possono fare delle gradevoli passeggiate lungo il fiume Passirio...attenzione! c'è un percorso consigliato per l'inverno ed uno per l'estate...
Pur non essendo geograficamente centrale offre delle buone vie di comunicazione e la sera al ritorno dalle escursioni ti accoglie con più calore e familiarità. per questo motivo propongo al viaggiatore Merano come cardine per visitare i mercatini di natale dei dintorni.
- Situata al centro della Val Pusteria ai piedi del Plan de Corones, é una piccola città da godersi per una intera giornata. Da visitare sono: il Castello e la Stadtgasse ovvero la via principale.
In Centro troverete il mercatino di Natale e varie mostre di artigianato.
Per chi, seguendo il mio consiglio, soggiorna a Merano può raggiunge Brunico/Brunic uscendo sulla SS 38 in direzione Sud quindi la MEBO fino a raggiungere Bolzano. Da qui proseguire per la A22 in direzione Nord (Brennero) fino all’uscita Bressanone/Brixen quindi imboccare la SS 49 DIR proserguire su SS 49 in direzione Nord Quindi la Sp 40 Fino al raggiungimento di Brunico/Brunic.
Vipiteno / Sterzing
- Posto sulla Valle dell'Isarco si trova a 950 m s.l.m. Il mercatino Natalizio è molto bello...ci si perde tra colori e profumi...
La via più spettacolare per raggiungere Vipiteno in circa 60 Km e la SS44. In Inverno vi consiglio di verificare preventivamente che non sia chiusa per neve. In alternativa si può fare il giro più Lungo ovvero SS 38 in direzione Sud quindi la MEBO fino a raggiungere Bolzano. Da qui proseguire per la A22 in direzione Nord (Brennero) fino all’uscita Vipiteno / Sterzing.
- Distanza (andata e ritorno): 120 km, su strada alterenativa 210 Km
Durata del viaggio (andata + sosta consigliata + ritorno): 7 ore 40 minuti
Ore di guida (andata e ritorno): 2 ore 40 minuti, su strada alternativa 2 ore 30 minuti
Partenza consigliata ore 8:30
Rientro consigliato ore 15:50
Bressanone / Brixen
- Posto sulla Valle dell'Isarco si trova a 560 m slm. Vi consiglio la Visita del Duomo e del chiostro nonché del mercatino
si può raggiungere imboccando la SS 38 in direzione Sud quindi la MEBO fino a raggiungere Bolzano. Da qui proseguire per la A22 in direzione Nord (Brennero) fino all’uscita Bressanone / Brixen.
- Distanza (andata e ritorno): 150 km
Durata del viaggio (andata + sosta consigliata + ritorno): 6 ore 50 minuti
Ore di guida (andata e ritorno): 1 ore 50 minuti
Partenza consigliata ore 9:00
Rientro consigliato ore 15:50

Mercatini Natalizi Alto Adige