di seguito ne è un esempio significativo
Amsterdam -> Haarlem -> Leida -> Gouda -> Amsterdam
percorrenza Km 153
- E’ molto interessante raggiungere Haarlem, per la via che conduce a Ijmuiden, ovvero la S102 fino a Zijkanaal C Weg e poi verso Sud, infatti si ha la possibilità di percorrere il versante Sud del Noordzee Kanaal, il grande canale costruito tra il 1865 e il 76 che permette a navi di grossa stazza di raggiungere il porto di Amsterdam.
Giunti ad Haarlem la Grote Markt è la grande piazza centrale circondata da diversi edifici importanti: a Sud il Vleeshal centro artistico che ospita mostre temporanee, a Ovest lo Stadhuis che, iniziato come castello dei conti d’Olanda, ingloba una buona parte di un ex convento carmelitano, a Est la Grote Kerk, adibita al culto Protestante, domina la piazza con la sua mole, costruita in stile tardogotico con una curiosa torre in legno del 1520. Discendendo verso Sud una lunga via pedonale giunge in prossimità del Frans Hals Museum.
Riprendere il percorso stradale verso Sud
La seconda tappa del giro è sul mare a Zandvoort, seconda stazione balneare d’Olanda.
Lungo il nostro percorso verso Sud troviamo Leida, una grande città universitaria elegante e ricca di monumenti storici. Il punto centrale è sicuramente Vismarkt, dove sorge lo Stadhuis. A NordOvest del municipio sorge il Burck, una collina artificiale con i resti di un’antica fortificazione medioevale. Alle spalle del municipio corre una lunga via pedonale, la Bree Straat. Dirigendosi averso Est si raggiunge la Peters Kerk, di culto protestante, in stile gotico. Intorno alla chiesa ci sono diversi edifici interessanti nonché la Rapenbung Straat che oltre ad essere il centro della vita universitaria, è anche attraversata da uno dei più antichi canali della città.
Dirigendo verso Est lungo la N11, e passando per Alpen a d Rijn e per Bodegraven, si giunge a Gouda che insieme ad Edam è una delle più famose per i prodotti caseari.
A Gouda Il punto centrale è il Markt, antica piazza dove si trova lo Stadhuis, nonché il Waag (pesa pubblica), a Sud del centro si trovano alcuni canali con due Mulini a Vento.
per finire il Giro mediante strade secondarie dirigersi verso Sud e raggiungere Kinderijk dove da luglio ad agosto sono in funzione ben 19 mulini a vento costruiti nel 1740
per maggiori dettagli visita il sito I Mulini di Kinderdijk

Olanda meridionale