percorrenza km 230
- Il giro inizia dalla periferia NordOvest di Amsterdam, precisamente a Zaandam dove sulle rive del fiume Zaan si trova il villaggio (a pagamento) dove ancora oggi sono in funzione 5 dei 300 mulini a vento un tempo presenti nella zona.
Risalendo verso NordOvest si giunge a Alkmaar, piccola cittadina con una vasta area pedonale. E’ interessante visitare la St. Laurentskerk, lo Staduis e il Waag dove solo il venerdì si tiene un famoso mercato dei formaggi all’aperto. Ad Ovest della cittadina è possibile visitare Egmond aan Zee e Bergen aan Zee piccole località balneari molto frequentate per la natura selvaggia delle coste.
Il giro prosegue verso Nord fino al raggiungimento della città di Den Helder principale porto militare e punto estremo della penisola d’Olanda.
Ritornando verso De Kooy dirigersi verso Est fino a Den Oever dove ha inizio la grande diga Afsluitdijk costruita nel 1932 lunga 29 Km larga 90 m ed alta 7 m.
Discendendo verso Sud si raggiunge la citta di Hoorn dove è interessante visitare Rode Steen piazza centrale dove si trova da una parte il Waag, antica pesa pubblica, nonché dall’altra il Westfries Museum. Sul lato Nord della piazza c’è la Nieuw Straat dove è interessante visitare Grote Kerk. Altra via interessante è la Grote Oost dove a sede la Ooster Kerk. Interessanti da vedere sono Hoofd, il porto antico e la Grote Noord, grande vie pedonale.
Dirigendosi a Est si raggiunge Enkhuizen. Città fiorente in epoche di grandi navigazioni conserva ancora palazzi del ‘600 – ‘700. Interessante è la Westerstraat dove sorge la WesterKerk, chiesa gotica a tre navate, diversi edifici interessanti nonchè il Waag dove avviene la pesata pubblica. Interessante è anche il porto.
Ritornando verso Hoorn e dirigendosi verso Sud si raggiunge Edam, centro caseario concorrente di Gouda. Qui è interessante vedere la Damplein, piazza principale nonché la Grote Kerk.
Discendendo verso Sud in prossimità di Monnickendam, è consigliato fare una deviazione verso Marken. Questa è una delle più celebri località turistiche. Il villaggio, interamente pedonale, è a pagamento. Qui non è difficile trovare abitanti vestiti con gli abiti tradizionali.

Olanda Settentrionale